sabato 2 ottobre 2010

Donne al potere

Dopo la Finlandia anche in Svizzera le donne superano gli uomini nel governo del paese, mentre buone notizie giungono anche dall’Africa, e tutto senza quote rosa.
(fonte: Corriere della Sera e IO Donna), a cura di Roberto Di Ferdinando

1 commento:

Roberto ha detto...

Nelle settimane scorse avevo segnalato il caso della Finlandia, unico paese al mondo in cui capo di stato, premier e la maggioranza dei ministri sono donne. Adesso anche in Svizzera, nella Svizzera conservatrice, per la prima volta nella storia, le donne sono la maggioranza nel governo. Infatti, Simonetta Sommaruga, socialista, senatrice di Berna, è il neo ministro elvetico dei Trasporti, Energia e delle Comunicazioni ed è la quarta donna ministro sui sette che compongono il governo. Eppure la presenza in politica delle donne svizzere ha un percorso più travagliato di quelle finlandesi. Solo nel 1971, difatti, in seguito a referendum, fu stabilito il diritto di voto alle donne svizzere. La prima consigliera federale fu eletta nel 1984, mentre nel cantone Appenzell Inner-Rhodes, solo nel 1990 il voto locale fu allargato anche alle donne. In Svizzera quest’anno anche il Presidente Federale (che ruota tra i ministri e rimane in carica solo un anno) è donna, Doris Leuthard, che è anche ministro dell’Economia.
In Europa altre realtà politiche rosa sono la Norvegia ela Spagna dove il numero dei ministri donna è pari a quello degli uomini. Ma una buona notizia proviene anche dall’Africa, dal martoriato Burundi, in cui le donne in politica sono presenti nel 23% dei comuni, per il 32% nell’Assemblea nazionale e per il 46% nel Senato, mentre 9, su 21, sono ministri (in Italia su 24 ministri, solo 5 sono donne).
RDF