martedì 7 dicembre 2010

Medaglia d’Onore ed è vivo

Consegnata al giovane paracadutista statunitense, Salvatore Giunta, la Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza per un militare USA, la prima, dopo tanti decenni ad un militare in vita.
(fonte: Il Venerdì de La Repubblica), a cura di Roberto Di Ferdinando

1 commento:

Roberto ha detto...

Il presidente USA, Obama, ha appuntato personalmente, dinanzi ai massimi gradi militari ed autorità politiche degli Stati Uniti, sul petto del venticinquenne sergente Salvatore Giunta, della 173^ brigata aerotrasportata, la Medaglia d’Onore del Congresso, la massima onorificenza militare (conferita 3471 volte, dal 1862 ad oggi), che è concessa a chi compia un “atto di coraggio ed ardimento a rischio della propria vita sopra ed al di là del richiamo del dovere mentre impegnato in uno scontro con un nemico degli Stati Uniti”. Il conferimento da diritti ad essere salutato per primo dal Presidente ed a ricevere il saluto miliatre da tutti i membri delle Forze Armate USA.
La notizia del conferimento della medaglia al sergente Giunta è divenuta una notizia rilevante, in particolare negli USA, perché è dai tempi del Vietnam che non veniva attribuita ad un militare in vita, negli ultimi 40 anni era sempre stata assegnata alla memoria. Nel settembre scorso Obama telefonò personalmente a Giunta per annunciargli l’onorificenza per la sua azione eroica del 25 ottobre 2007, quando, in una missione in Afghanistan, il plotone di Giunta cadde in un’imboscata dei talebani nella Valle di Korengal. Giunta, colpito, ma protetto dal giubbotto antiproiettili, aprendosi la strada con il proprio armamento, recuperò, sottraendoli dalla cattura dei talebani, tre suoi commilitoni, rimasti a terra feriti, prestandogli anche le prime cure (uno dei tre poi morì per le ferite riportate).
RDF