domenica 29 aprile 2012

Eritrea: voci sulla malattia del Presidente Afewerki. Il paese di fronte ad un bivio?

A cura di Francesco Della Lunga

Si sono intensificate in questi giorni le voci di una grave malattia che avrebbe colpito il Presidente eritreo Afewerki. Nel nostro paese le prime notizie sono apparse il 24 aprile con un fondo di Massimo Alberizzi sul Corriere della Sera. Altre agenzie hanno parlato di un intervento chirurgico al fegato al quale il Presidente eritreo si sarebbe sottoposto in Quatar, uno dei pochi paesi con il quale l'Eritrea ha mantenuto contatti. Afewerki, che soffrirebbe di un grave disturbo al fegato, è però apparso in TV rilasciando un'intervista ad EriTv la televisione di Stato del paese, nella quale si sarebbe mostrato in buone condizioni di salute. Di questa apparizione ne dà notizia la Reuters in data odierna. L'intervista al leader tigrino sarebbe stata concessa al fine di smontare le voci di una sua presunta morte. Asmara ha comunque continuato, in questi giorni, non solo a smentire la notizia, ma anche ad accusare gli Stati Uniti di aver messo in circolazione questa voce al fine di contribuire alla destabilizzazione del paese. Dalla fine della guerra con l'Etiopia avvenuta nel 2000, il paese è di fatto isolato internazionalmente. Gli USA hanno sostenuto anche recentemente che l'Eritrea è dietro ad alcuni gruppi fondamentalisti che sarebbero vicini ai gruppi di Al Quaeda in Somalia ed agli Al Shabab. Il mese scorso alcuni aerei di Addis Abeba avrebbero condotto dei raid in territorio eritreo per bloccare i fondamentalisti. Asmara ha accusato gli USA di aver favorito i raid dei nemici etiopi. La tensione nel paese sembra riacutizzarsi e come già riportato recentemente anche sul nostro blog lo scontro fra i due paesi potrebbe esplodere in un conflitto convenzionale. Attualmente gli scontri rimangono ancora a livello di interventi mirati, soprattutto da parte delle forze etiopi. La malattia di Afewerki potrebbe rimescolare tutte le carte, ma i più accreditati osservatori e gli articoli della stampa internazionale non fanno pensare ad un cambio di regime, bensì ad una continuità perchè l'opposizione sarebbe debolissima ed impossibilitata a gestire anche un periodo di transizione. Secondo la Reuters il prossimo presidente potrebbe essere proprio il figlio di Afewerki, Abraham.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La BBC ha trasmesso stasera, nel tg, un servizio in diretta dell'incontro del Presidente dello Stato dell'Eritrea con il Presidente della Nigeria. Il Presidente Isayas appariva in perfetto stato fisico.
waltercastaldo@yahoo.it

Francesco ha detto...

In effetti anche il video trasmesso sulla Reuters confermerebbe il buono stato di salute di Isayas. Difficile capire realmente lo stato di salute perchè la stampa ad Asmara non gode di ottima salute e tutto quello che esiste è controllato dal Governo.
Saluti,
Francesco Della Lunga