mercoledì 24 ottobre 2012

Dove i soldati cercano la pace

(fonte: Corriere della Sera), a cura di Roberto Di Ferdinando

Jack Hutchinson è un 50enne ex pilota elicotterista della Royal Marine, ed alcuni anni fa, congedatosi dall’esercito di Sua Maestà, ha deciso di destinare 13 ettari di terreno della sua proprietà, presso Dinnet, un villaggio nel Nord della Scozia, nella mitica regione delle Highlanders, all’organizzazione HorseBack UK, di cui è fondatore, che ha la finalità di aiutare i reduci dell’esercito britannico che hanno difficoltà a rientrare nella vita civile (civy street) per le ferite che hanno riportato nel corpo e nell’anima.
In questa fattoria i reduci possono trascorrerci due settimane come alcuni mesi imparando a occuparsi dei cavalli (ippoterapia), sono impegnati in corsi di bushcraft (un’antica tecnica gaelica di riscoperta della primitiva vita all’aria aperta), si dedicano all’impegnativa pesca ai salmoni, alla falconeria ed a governare gli animali. E’ un modo per allontanare i fantasmi ed i dolori delle guerre. I reduci hanno combattuto in Irlanda del Nord, Iraq, Afghanistan, Sierra Leone ed i altri teatri di conflitto. Molti di loro hanno subito forti mutilazioni e amputazioni (Improvised Expolisve Device è un tipo di ordigno che i guerriglieri in vari zone di conflitto costruiscono artigianalmente, ad esempio in Afghanistan ha ucciso 222 soldati, oltre la metà dei 419 caduti britannici in questo fronte di guerra), altri sono stati travolti dalle paure e depressione (PTSD  - disturbi post traumatici da stress). Secondo alcuni dati dell’Università di Manchester, tra i 233.803 militari che hanno lasciato le Forze Armate Britanniche dal 1996 al 2005, ci sono stati 224 casi di suicidi. Invece, i dati diffusi dal Ministero della Difesa hanno rivelato che il 3% dei detenuti nelle carceri britanniche è un ex soldato (circa 2.500 uomini).
Ad oggi sono passati da HorseBack 456 reduci, tutti in cerca di pace. Solo chi ha fatto la guerra conosce il valore della pace.
Per ulteriori informazioni:
http://horsebackuk.org/
http://www.facebook.com/pages/HorseBack-UK/197483570567
RDF

Nessun commento: