domenica 21 febbraio 2010

“Mister No” nuovo ambasciatore cinese a Washington

Non si è fatta attendere la risposta di Pechino alla visita privata del Dalai Lama alla Casa Bianca. La Cina ha infatti nominato quale nuovo ambasciatore negli Stati Uniti, Zhang Yesui, il "Mister No" della diplomazia internazionale.
(Fonte: QN) a cura di Roberto Di Ferdinando

1 commento:

Roberto ha detto...

La Cina ha scelto subito il proprio nuovo ambasciatore negli Stati Uniti. E’ Zhang Yesui, 56 anni, fino a ieri ambasciatore cinese presso l’ONU. La scelta di Yesui ha un valore molto importante, infatti, è stata fatta all’indomani della visita del Dalai Lama al presidente USA, Barack Obama e vuole essere una risposta decisa contro il nuovo indirizzo della politica orientale dell’amministrazione statunitense. La Cina infatti non ha gradito l’apertura al Tibet di Obama e così ecco la nomina di Yesui a capo dell’ambasciata cinese a Washington. Yesui è noto nell’ambiente diplomatico internazionale come “Mister No”, per aver sempre votato contro, ponendo così il veto, ma con il sorriso, alle richieste di sanzioni contro l’Iran avanzate dagli USA nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Yesui è comunque ritenuto un competente diplomatico, le sue conoscenze internazionali vanno, oltre alla delicata questione iraniana, anche al nucleare della Corea del Nord, alla questione mediorentiale e quelladell’Afghanistan. La sua nomina dimostrerebbe quindi anche la volontà di Pechino di affrontare il rapporto con gli USA non solo bilateralmente, ma in modo multilaterale, sempre però che gli USA, secondo il punto di vista di Pechino, non scelgano le vie delle scaramucce (Tibet, Taiwan ed Iran), in tal caso Yesui tornerà a fare il “Mister No”.
RDF